Il futuro è sostenibile

In un mondo sempre più attento all’impatto ambientale anche il settore della valigeria ha compiuto grandi passi avanti creando prodotti più sostenibili: materiali riciclati, processi produttivi meno inquinanti, packaging sostenibili.

ECOSOSTENIBILITÀ NELLA VALIGERIA: cosa significa davvero?

Quando parliamo di prodotti sostenibili nel mondo della moda e degli accessori è importante chiarire tale punto: non si tratta solo del materiale, ma dell’intero ciclo di vita del prodotto. Un articolo ‘green’ dovrebbe essere:

  • Realizzato con materiali riciclati a basso impatto ambientale;
  • Prodotto secondo pratiche etiche e trasparenti;
  • Durevole nel tempo, garantendo così un consumo ridotto e quindi meno scarti;
  • Riciclabile o riutilizzabile.

Molti sono i brand che si stanno attrezzando in questa direzione, tra questi nel settore della valigeria possiamo far riferimento a RONCATO e SAMSONITE.

RONCATO: viaggiare in modo etico e responsabile

Roncato, storico brand di valigeria italiano, ha introdotto da diversi anni una linea di prodotti ecosostenibili con l’obiettivo di ridurre l’impatto ambientale e offrire alternative green ai propri clienti.

La Collezione Re-life protegge l’ambiente con materiali riciclati. Il nome Re-life significa ridare vita a materiali che altrimenti sarebbero rimasti non utilizzati. Le cerniere, la fodera interna e i vari elementi che compongono la valigia sono infatti realizzati in RPET (poliestere riciclato): materiale realizzato da bottiglie riciclate.

Per realizzare un trolley piccolo sono necessarie 55 bottiglie di plastica da 500 ml; per realizzare le componenti di un trolley medio sono necessarie 91 bottiglie, mentre per il trolley grande 116 bottiglie di plastica.

Oltre alla produzione responsabile Roncato promuove anche una cultura del consumo consapevole, valorizzando la qualità e la durata del prodotto allungando il suo ciclo di vita.

Sul nostro e-commerce sono presenti i prodotti sostenibile di Roncato, corri a dargli un’occhiata.

SAMSONITE: innovazione e materiali riciclati

Il brand Samsonite, uno dei più noti nella valigeria, ha fatto della sostenibilità una delle sue prorpietà. Il marchio punta a ridurre le proprie emissioni e a creare una linea sempre più ampia di prodotti sostenibili.

Nel 2024 circa il 47% delle vendite nette del brand derivano da prodotti che incorporano materiali riciclati.  Le valigie sono realizzate in RPET (poliestere riciclato), le fodere interne da un materiale denominato Recyclex, realizzato con almeno il 50% di plastica riciclata, si tratta di un tessuto brevettato da Samsonite stesso.

Il brand ha inoltre adottato politiche più responsabili anche per quanto riguarda il packaging e la logistica, con l’obiettivo di abbattere le emissioni lungo la catena di fornitura.

PERCHÉ CONVIENE SCEGLIERE PRODOTTI GREEN?

Scegliere una valigia o uno zaino green non è solo un gesto etico, ma anche un investimento intelligente. I materiali riciclati sono resistenti, leggeri, facili da pulire e garantiscono prestazioni eccellenti.

  • Riduci l’impatto ambientale -> acquistare prodotti realizzati con materiali riciclati sostenibili significa contribuire a ridurre l’inquinamento e la produzione di rifiuti;
  • Risparmi nel lungo periodo -> si tratta di prodotti con un ciclo di vita lungo, caratterizzato da materiali pensati proprio per questo, si rompono meno facilmente e non vanno sostituiti spesso;

DOVE TROVARE PRODOTTI ECOSOSTENIBILI?

Sul nostro e-commerce abbiamo selezionato una vasta gamma di valigie e zaini da viaggio, ma non solo Samsonite e Roncato. Puoi trovare il modello giusto per ogni esperienza e tipo di viaggi con la garanzia di un prodotto pensato per durare nel tempo.